Auguri di cioccolato!

Dopo aver visto il blog il primo commento del mio amico Pier Luigi è stato:
<< Marta voglio le ricette! Apri una sezione ad hoc!>>.
Caro Piè ho approfittato del tuo compleanno per aprire le mie "idee in cucina"!



Ti ho preparato una Sacher torta...con aggiunta di gocce di cioccolato e i tuoi anni in granella di mandorle!



Ma il merito, lo sai, non è tutto mio. Per la ricetta sai che devi ringraziare...la Benedetta...



Parodi!! Buon compleanno!!


La ricetta di Cotto e mangiato

Ingredienti

  • 100 gr di mandorle o granella di mandorle
  • 100 gr di zucchero a velo 
  • 150 gr di burro
  • 5 uova
  • 70 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 gr di cioccolato fondente
  •  250 gr di marmellata di albicocche
  • 75 gr di panna
  • per la glassa: 
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 75 g di panna

Preparazione

Tritate finemente le mandorle e mescolatele con lo zucchero a velo, i tuorli e il burro fuso, poi aggiungete gradualmente farina e lievito setacciati insieme. Incorporate poi gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto. Sciogliete il cioccolato con qualche cucchiaio d'acqua e incorporarlo all'impasto.

Versare l'impasto in una teglia foderata da carta forno e cuocete in forno a 180° per 25 minuti circa. Fate raffreddare la torta e, dopo averla tagliata a metà in senso orizzontale, farcitela con la marmellata e poi ricomponetela.

Per preparare la glassa sciogliete il cioccolato con la panna, versate poi la glassa sulla torta e stendetela con l'aiuto di una paletta.





Commenti

Posta un commento

Grazie del tuo commento!
Marta

Post più popolari