lunedì 7 gennaio 2013

Casette di pan di zenzero


Ieri con l'Epifania tutte le Feste son volate via...e con lei anche noi siamo volati a Milano dove, oggi, abbiamo ripreso la nostra vita qui al nord tra nebbia e gelo...


Ho voluto chiudere la mia carrellata di dolciumi natalizi con queste dolcissime casette di pan di zenzero Ikea da montare, con tanto di istruzioni di assemblaggio in stile Ikea! ...Ovviamente, come per tutti i prodotti ikea, da leggere con attenzione per non correre il rischio di ricominciare due, tre volte da capo!!! I pezzi delle mie casette sono crollati un paio di volte poi ho capito che forse era meglio far asciugare un po la glassa della base pian piano e prima di montare il tetto!!!
Per preparare queste due casette ho impiegato circa un'ora e mezza, compresa la preparazione della glassa, ottenuta mescolando 300 ml di zucchero a velo, un albume d'uovo e il succo di un limone.

Carlo si è incuriosito moltissimo mentre le preparavo e continuava a chiedermi "Chi c'è dentro? Chi c'è dentro..la strega di Hansel e Gretel?"...Poi l'ha voluta assaggiare pezzetto per pezzetto proprio come nella fiaba...ma quella è un'altra storia!

Ciao,
Marta